Resoconto workshop funzionale - Il blog del Manipulus Mosca - Manipulus Mosca

Vai ai contenuti

Menu principale:

Resoconto workshop funzionale

Manipulus Mosca
Pubblicato da in Formazione ·
Tags: allenamentofunzionalefunctionaltrainingallenamento

Due giorni molto intensi e formativi quelli del Workshop funzionale organizzato dalla WTA (Warrior's Training Academy) e tenuti dal maestro Emilio Troiano.

Per far capire chi è il signor Troiano, basti pensare che è uno dei pochissimi in Italia che è stato prima allievo ed ora assistente del leggendario Pavel Tsatsouline, colui che ha fatto conoscere la Girya (meglio conosciuta da cui come Kettelball) nel mondo occidentale.

Il fine settimana di lavoro si componeva di quattro parti: Kettelball, Flying, Primitive e Clubbel. Era composto da teoria e pratica assieme, in cui ogni movimento veniva spiegato e poi appreso al meglio. Per problemi di tempo ci si è concetrato su pochi esercizi di base, visto che solo sulle Kettelballs ci vorrebbero mesi per apprendere a pieno, visto l'alto tasso tecnico degli esercizi, necessario per utilizzare al massimo le catene muscolari coinvolte e per evitare infiammazioni e traumi.

Sul Kettelball sono stati appresi movimenti, sia a doppia presa che singoli, quali stacco, squat, swing, clean, e press.

Per quanto riguarda i cavi in sospensione (flying) si è lavorato sui movimenti di base nelle 6 posisioni (davanti, dietro, di lato, prono, supino, di fianco).

Sui movimenti primitive, derivati da quelli istintivi dei neonati o degli animali con contaminazioni dalla breack dance, dalla capoeira o dal jujitsu brasialiano, si sono visti sia lavori di mobilità articolare, davvero fondamentali in generale e ancora più nei nostri sport, sia lavori di potenziamento a corpo libero, alcuni divertenti e tosti allo stesso tempo.

Infine, lavorando con i clubbels (clave), si sono appresi alcuni movimenti di base sia singoli che doppi, quali squat dello sciatore, movimenti laterali, clean e swing frontale, clean e swing laterale e passaggi dietro la testa.

Grandi e efficacissime applicazioni per tutti gli attrezzi sia nell'allenamento generale che negli sport da combattimento (Kick Boxing, K-1, Muay Thai,  Prepugilistica).
L'unico difetto è la troppo breve durata del corso che non permette una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti teorico-pratici dei singoli attrezzi. Ma tuttavia un ottimo e molto fruttuoso inizio per quanto riguarda il mondo dell'Allenamento Funzionale!

GALLERIA FOTO



Pagina Facebook
Manipulus Mosca Copyright © 2010-2017
Tutti i diritti sono riservati - Privacy policy
Torna ai contenuti | Torna al menu