Un ordinario allenamento di pugilato - Il blog del Manipulus Mosca - Manipulus Mosca

Vai ai contenuti

Menu principale:

Un ordinario allenamento di pugilato

Manipulus Mosca
Pubblicato da in Allenamento ·
Tags: pugilatoboxe

Guantoni da 10 o ancora meglio da 16 once. Caschetto ben allacciato. Paradenti ben saldo. Ecco gli ingredienti esteriori per poter praticare uno degli sport più antichi e storici che l'umanità abbia mai praticato. la cosidetta "nobile arte": il pugilato!


Il pugilato, che nella versione femminile della parola diventa "la boxe", anche se non è lo sport direttamente praticato dal Manipulus Mosca, rappresenta tuttavia il nocciolo fondamentale di sport quali Kick Boxing, Muay Thai e K-1.

Secondo la metodologia praticata dall'allenatore Lorenzo Mosca, il pugilato negli sport da combattimento dovrebbe rappresentare dalla metà ai due terzi dei colpi portati. Questa impostazione, che proviene dalla prestigiosa scuola olandese, rispetto alla scuola thailandese che privilegia l'uso delle gambe sulle braccia, si basa quindi su una ottima preparazione pugilistica, da svilupparsi anche con sedute specifiche.

Nelle foto presenti nella galleria vengono ripresi proprio dei momenti dell'allenamento pugilistico presso la palestra "Cancun" di Viale Ciamarra a Cinecittà Est, a Roma.
Nello specifico le foto sono tratte da una seduta di guanti, chiamata anche sparring, in cui si simula un combattimento di pugilato vero e proprio. Questo allenamento rappresenta la sintesi del combattimento di boxe, in cui i due atleti devono affrontarsi faccia a faccia a suon di pugni, cercando di mettere in pratica i lavori specifici di attacco, difesa, schivata e contrattacco. Ovviamente il pugilato, come del resto la Kick Boxing o la Muay Thai, è uno sport in cui le componenti fisiche (forza, velocità, resistenza, equilibrio, flessibilità) sono importanti ma non sufficienti, poichè entrano in gioco anche tutte le componenti mentali, (esperienza, occhio, intelligenza tattica), ed anche le componenti dello spirito (volontà, sacrificio determinazione).

Un buona preparazione di pugilato è fondamentale anche negli altri sport da combattimento, perchè i pugni rappresentano l'arma allo stesso tempo un arma immediata quanto efficace nel risolvere un combattimento o comunque nel mettere a segno colpi a bersaglio, anche perchè il bersaglio principale dei pugni è proprio il viso e quindi la testa, in assoluto il punto più nevralgico di un corpo umano.

Buon allenamento!

GALLERIA FOTOGRAFICA



Pagina Facebook
Manipulus Mosca Copyright © 2010-2017
Tutti i diritti sono riservati - Privacy policy
Torna ai contenuti | Torna al menu