Resoconto corso primitive - Il blog del Manipulus Mosca - Manipulus Mosca

Vai ai contenuti

Menu principale:

Resoconto corso primitive

Manipulus Mosca
Pubblicato da in Formazione ·
Tags: lorenzomoscamobilityfunctionaltrainingallenamentofunzionalemobilitàarticolare




Fine settimana di duro lavoro per Lorenzo Mosca alle prese con il corso istruttore 1° livello di "Primtive Functional Movement", organizzato dalla WTA (Warrior Training Academy) e diretto dal maestro Emilio Troiano.

Cerchiamo di capire cosa sia questo protocollo di allenamento: il Primitive è un sistema di allenamento completamente a corpo libero che nasce dagli studi di Emilio Troiano sulla biomeccanica del movimento del corpo umano, prendendo spunto anche dallo Yoga, dal Ju-Jitsu brasialino, dalla Break-Dance e dall'osservazione dei movimenti istintivi di animali e bambini.

Il Primitive si basa su una serie di sequenze di movimenti eseguiti principalmente a terra, in modo da vaere la possibilità di utilizzare il pavimento come mezzo di sviluppo degli esercizi in massima sicurezza ed efficacia.

Il perenne contatto col suolo, infatti permette una continua ricerca della mobilità articolare e della stabilizzazione delle articolazioni (in particolare della colonna vertebrale, dell'anca e della spalla), fondamentali per il miglioramento delle condizioni di salute e delle capacità fisiche di una qualsiasi persona, che sia esso un atleta o meno.

Il primitive è un sistema di allenamento che permette di allenare in maniera ottimale tutte le conponenti strutturali generatrici di un movimento sicuro ed efficace del nostro corpo: per cui, sono coinvolti non solo i muscoli, ma anche le articolazioni, i tendini, i legamenti, e non ultimo il tessuto connettivo che costituisce le fasce e le catene muscolari.

Ne deriva un miglioramento non solo della mobilità articolare e della propriocezione, ma anche della coordinazione, della reattività e quindi della forza, della velocità e della potenza.

Il lavoro a terra permette inoltre permette la poca libertà dei movimenti tipica del lavoro in piedi, per cui il corpo si trova subito in condizioni di stress, tale che, eseguendo gli esercizi in opportuna sequenza, questo sistema permette di avere degli ottimi risultati in termini di miglioramento della resistenza sia aerobica che muscolare.




Pagina Facebook
Manipulus Mosca Copyright © 2010-2018
Tutti i diritti sono riservati - Privacy policy
Torna ai contenuti | Torna al menu