Il CrossFit - Il blog del Manipulus Mosca - Manipulus Mosca

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il CrossFit

Manipulus Mosca
Pubblicato da in CrossFit ·
Tags: crossfit




Il CrossFit è un programma di allenamento che richiede forza e condizione atletica, creato da Greg Glassman. Le sue origini risalgono agli anni '70, sebbene abbia iniziato a richiamare l'attenzione del pubblico soltanto verso la seconda degli anni '90, quando Glassman fondò la propria palestra a Santa Cruz, California, nel 1995. La società CrossFit Inc. fu inizialmente fondata in California, nel 2004. Il marchio "CrossFit" viene usato negli Stati Uniti per contraddistinguere servizi di personal fitness almeno a partire dal 1985. Le attività primarie della società consistono nel formare/accreditare personal trainer attraverso corsi, nel concedere in licenza a palestre affiliate il marchio CrossFit, nell'organizzare una competizione mondiale di fitness nota come CrossFit Games, oltre a diffondere informazioni nutrizionali e di fitness attraverso il CrossFit Journal ed il sito web lt www.crossfit.com.
Nel 2012 in tutto il mondo sono circa 4.000 le palestre o punti affiliati CrossFit, in oltre 71 Paesi. Alcuni dei seguaci praticano il programma di esercizi CrossFit per proprio conto o presso una palestra affiliata, seguendo l'"Allenamento del Giorno" o il "WOD", che viene postato quotidianamente.


Atleti di tutto il mondo si recano ogni anno a Los Angeles per partecipare ai "CrossFit Games" dal 2007.
Ecco tutti i vincitori fino ad oggi:
2007  Uomini:James "OPT" Fitzgerald.   Donne: Jolie Gentry
2008  Uomini: Jason Khalipa.                Donne: Caity Matter
2009  Uomini: Mikko Salo.                     Donne: Tanya Wagner
2010  Uomini: Graham Holmberg.         Donne: Kristan Clever
2011  Uomini: Rich Froning Jr.              Donne: Anníe Mist Thórisdóttir
2012  Uomini: Rich Froning Jr.              Donne: Anníe Mist Thórisdóttir


Il programma CrossFit è stato sviluppato per potenziare la competenza individuale in tutte le attività fisiche. I nostri atleti sono addestrati per affrontare con successo sfide fisiche multiple, diverse e casuali. Tale forma fisica è necessaria per i soldati dell’esercito, le forze di polizia, i vigili del fuoco e per molte discipline sportive che richiedono un’eccellente prestanza fisica. CrossFit ha dimostrato la sua efficacia in tutte queste aree.
Oltre alla completezza della forma fisica ricercata da CrossFit, il nostro programma si distinguere per essere l’unico a concentrarsi sulla massimizzazione della risposta neuroendocrina, sullo sviluppo della potenza, sugli allenamenti in modalità multipla, sulla pratica e l’allenamento costanti attraverso i movimenti funzionali e sullo sviluppo di una strategia di dieta di successo.

I nostri atleti sono allenati per pedalare, correre, nuotare e remare per brevi, medie o lunghe distanze, garantendo abilità e competenza in ciascuno dei tre percorsi metabolici principali. Prepariamo i nostri atleti in tutti i tipi di esercizi, dai movimenti base a quelli più avanzati, raggiungendo una grande capacità di controllo del corpo sia dal punto di vista statico che dinamico e massimizzando il rapporto tra forza, peso e flessibilità allo stesso tempo. Inoltre ci concentriamo sulla disciplina olimpica del sollevamento pesi, dopo aver visto la capacità unica di questo sport di sviluppare negli atleti una potenza esplosiva, il controllo degli oggetti esterni e la gestione degli schemi di coinvolgimento dei muscoli principali. Infine, incoraggiamo e aiutiamo i nostri atleti a esplorare diverse varietà di sport per esprimere ed applicare la propria forma fisica.

L’atleta CrossFit è allenato e ha raggiunto una competenza fisica ottimale in tutte le dieci abilità fisiche e ciascuna di esse è importante sia per gli atleti di livello mondiale che per i nostri nonni.
1. Resistenza Cardiorespiratoria: l’abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.
2. Resistenza Muscolare: l’abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia.
3. Forza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza.
4. Flessibilità: l’abilità di massimizzare l’arco di movimento di un’articolazione.
5. Potenza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima per un tempo minimo.
6. Velocità: l’abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.
7. Coordinazione: l’abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.
8. Agilità: l’abilità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un’altra.
9. Equilibrio: l’abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto.
10. Precisione: l’abilità di controllare un movimento in una direzione o a un’intensità specifica.

La straordinaria verità è che gli stessi metodi che producono una risposta ottimale negli atleti professionisti o olimpionici faranno ottenere gli stessi risultati anche ai più anziani. Ovviamente non assegneremmo mai ad una nonna lo stesso carico per lo squat assegnato ad uno sciatore olimpionico, ma riteniamo che entrambi abbiano bisogno di eseguire lo stesso esercizio. Infatti lo squat è essenziale per mantenere un’indipendenza funzionale e migliorare la propria forma fisica. Lo squat è solo un esempio di quei movimenti universalmente validi ed essenziali, che vengono insegnati raramente a persone che non siano atleti molto esperti. Si tratta di un errore grave. Attraverso un allenamento completo e approfondito, con un carico di lavoro progressivo, CrossFit è riuscito a insegnare a chiunque a eseguire in sicurezza, e con la massima efficacia, gli stessi movimenti utilizzati di solito da allenatori professionisti negli ambienti più esclusivi.

Il metodo CrossFit è ideato per stabilire una gerarchia tra sforzo e area di interesse che si sviluppa nel seguente modo:

  • Regime Alimentare: getta le basi per la salute individuale.
  • Preparazione metabolica: costruisce la capacità in ciascuno dei tre percorsi metabolici, partendo dall’attività aerobica, fino all’acido lattico e, infine, alla fosfocreatina.
  • Esercizio: stabilisce la capacità funzionale per il controllo del corpo e l’estensione del movimento. Sollevamento pesi e lancio: sviluppa l’abilità di controllo di oggetti esterni e produce potenza.
  • Sport: utilizza la forma fisica in un ambiente competitivo con più movimenti casuali e maestria delle abilità.


Esempi di esercizi del programma CrossFit

Pedalata, corsa, nuoto e canottaggio in una varietà infinita di esercitazioni. Gli esercizi clean and jerk, snatch, squat, deadlift, push-press, bench-press e power-clean. Salti, lanci e prese con la palla medica, pullup, dip, push-up, verticali, flessioni in verticale, piroette, kip, ruote, muscle-up, sit-up addominali, arrampicate e prese. Usiamo regolarmente biciclette, piste, canoe ed ergometri, set di pesi olimpici, anelli, parallele, materassini per esercizi a corpo libero, barre orizzontali, box pliometrici, palle mediche e la corda. Non esiste nessun programma di preparazione e di forza che utilizzi una così ampia varietà di strumenti, modalità e esercizi.

Lorenzo Mosca


Se volete leggere gli altri nostri articoli potete andare qui. ARTICOLI


Pagina Facebook
Manipulus Mosca Copyright © 2010-2017
Tutti i diritti sono riservati - Privacy policy
Torna ai contenuti | Torna al menu