Novità: allenamento funzionale - Il blog del Manipulus Mosca - Manipulus Mosca

Vai ai contenuti

Menu principale:

Novità: allenamento funzionale

Manipulus Mosca
Pubblicato da in Notizie ·

E' partito il nuovo corso di Allenamento Funzionale presso la palestra "Sportlife", in via di Casalbertone 98, in zona Casalbertone.


Questo allenamento ci richiede di mettere in moto una serie di muscoli contemporaneamente, guarda al corpo in un modo completo poiche è l’unico modo per cui è stato designato e creato.
L’esercizio Funzionale dovrebbe sottostare a quattro principi base:
Multi Piano: Poiché abbiamo l’abilità di muoverci sul piano frontale, su quello laterale e su quello sagittale,  l’allenamento dovrebbe aumentare queste abilità ed enfatizzare tutti e tre i piani di moto.
Multi articolare: Poiché il corpo è costituito da catene muscolari (catene cinetiche) fatte per compiere i movimenti in maniera muscolare globale, un ottimo metodo è l’allenamento di quanti più muscoli possiamo contemporaneamente.
Instabilità: Se si eseguono degli esercizi in situazioni di non perfetto equilibrio, si mettono in moto tutta una serie di muscoli, chiamati stabilizzatori, fondamentali per un globale miglioramento delle capacità di equilibrio e coordinazione.
Controllo del Core: il Core rappresenta la fascia muscolare lombare e addominale, il centro del corpo. Un ottimo allenamento funzionale potenzierà di molto questa zona, ottenendo miglioramenti in ogni attività umana.

Verranno utilizzati numerosissimi "giochi" come kettelballs, cavi in sospensione, palle mediche, sandbag, pesetti, gradini, birilli, ostacoli, e un attrezzo fondamentale: il corpo umano!

Se volete avere un'esempio guardate questo circuito funzionale di Lorenzo Mosca: Video

Gli orari sono i seguenti:
Martedi e Giovedi dalle 16.30 alle 17.30



Pagina Facebook
Manipulus Mosca Copyright © 2010-2018
Tutti i diritti sono riservati - Privacy policy
Torna ai contenuti | Torna al menu