CrossFitNutrizione

Nutrizione CrossFit®: perché non dimagrisci?

di 10 Dicembre 2018 Luglio 8th, 2019 No Comments
Fai CrossFit® ma non dimagrisci?

Fai CrossFit® ma non dimagrisci?

Capita a volte che nonostante la pratica di uno sport faticoso come il CrossFit® molte persone non riescano a dimagrire. Oppure dopo alcuni piccoli risultati iniziali il dimagrimento sembri fermarsi. Magari nelle prime settimane sentiamo che il nostro corpo si modifica, iniziamo a vederci ed a sentirci diversi, ma passata questa prima prima iniziale fase rimane tutto come prima. E smarrimento e frustrazione si impadroniscono di noi. Come fare?

Perché con il CrossFit® non dimagrisci?

Il CrossFit fa dimagrire?

Sembrerò brutale ma lo sport non fa dimagrire. L’alimentazione fa dimagrire. Lo sport ne migliora la qualità.

Si può dimagrire mangiando male e facendo CrossFit? NO.

Si può dimagrire mangiando bene senza praticare CrossFit? SI.

In quest’ultimo caso la qualità del dimagrimento sarà molto bassa (perderemo anche muscoli). Ergo, allenati associando una alimentazione curata e personalizzata. Soprattutto fallo per tanto tempo. Vedrai la differenza.

Pratichi davvero CrossFit?

Molti degli innegabili benefici di questo sport risiedono nell’alta intensità. Quando solleviamo carichi molto alti. Oppure quando abbiamo il cuore in gola. Se i tuoi carichi sono piccoli piccoli od alla fine di un WOD non sei sfiancata e sconquassata è il caso di ripassare il concetto di “alta intensità”. Se non stimoli pesantemente l’organismo, esso non si modificherà.

Il CrossFit mi fa diventare grossa?

Si e no. Il CrossFit non ti farà diventare una montagna di muscoli (hai mai sentito parlare degli ormoni maschili di cui la donna è sprovvista?). Potrebbe però provocare infiammazioni (cosa normale, fisiologica e temporanea) e far sembrare grosse gambe e braccia. Come superarlo? Evita diete da fame ed eccessivi allenamenti.

Non avere una doppia vita

Essere diligenti dal lunedì al giovedì (con dieta ed allenamento perfetti) e poi vivere senza freni il fine settimana (tra aperitivi, cene e buffet di dolci) potrebbe non essere la scelta giusta. Va bene il pasto libero e coltivare la socialità, ma una vita da dottor Jekyll e Mr Hide è francamente troppo.

Progetto “Nutrizione nel CrossFit®

Richiedi ora la tua Consulenza Personalizzata!

Contattami
Lorenzo Mosca

Lorenzo Mosca

Con un passato agonistico nella Kickboxing e la vittoria di un titolo italiano Pro oltre ad una laurea con lode in Storia Contemporanea ed una in procinto di arrivare in Nutrizione Umana, dal "secolo scorso" ad oggi la mia passione per lo sport e per la conoscenza mi ha spinto a sperimentare ed affrontare nuove sfide. Sempre.