CrossFitNutrizione

Nutrizione CrossFit®: allenamento al mattino

di 26 Novembre 2018 Giugno 1st, 2019 No Comments
Nutrizione CrossFit®: allenamento al mattino

Nutrizione CrossFit®: allenamento al mattino

Cosa dobbiamo e possiamo mangiare quando ci alleniamo la mattina?
Dobbiamo necessariamente fare colazione prima del CrossFit?

Queste sono due domande che mi rivolgono gli atleti quando si allenano alle prime luci del mattino.

La nutrizione per l’allenamento al mattino

In effetti molti sportivi sono ossessionati solo dai pasti intorno all’allenamento, sia nel pre che nel post. Troppo spesso fermandosi al dito e non pensando alla luna, e dimenticando che invece la nutrizione è un piano di battaglia che riesce nel suo intento solo se ogni pedina è inserita al proprio posto. Quindi che un atleta possa mangiare il miglior pasto pre allenamento dandosi ai bagordi in tutti gli altri ha poco senso. Se una persona mangia sempre bene, un pasto sbagliato avrà poca importanza. E viceversa.

Fare o non fare colazione

Vi dico subito che possiamo anche saltare a “piè pari” il primissimo pasto della giornata. A tal proposito, a coloro che preferiscono svolgere il proprio allenamento CrossFit al mattino, consiglio di dare adeguata importanza alla cena del giorno precedente, in cui sarà importante ricaricare le riserve di glicogeno (lo zucchero accumulato in muscoli e fegato). Una cena senza carboidrati, infatti, potrebbe non essere la scelta più efficiente.

Immagino che ciò che avete appena letto vada contro tutto quello che vi è stato detto finora. Sicuramente avrete sentito dire che: “La colazione è il pasto più importante della giornata”, “La colazione alza il metabolismo”, “Se ti alleni senza mangiare riduci i muscoli e non rendi”. Scordatevi tutto, anche perché in quei concetti c’è molto di baggianata e poco di evidenza scientifica, e solo un pizzico di praticità. Soprattutto nel CrossFit® in cui l’allenamento delle classi non supera la durata di 1 ora.

Come comportarsi per chi si allena al mattino?

Dopo avervi scritto come la penso, per dovere di cronaca scrivo anche le diverse soluzioni, in ambito di nutrizione, per approcciarci all’allenamento della mattina.

  1. Digiuno (quella che prediligo)
  2. Colazione leggera o liquida
  3. Colazione abbondante

Quest’ultima la scartiamo subito dato che dovremmo mangiare almeno 2 ore prima dell’allenamento. Ergo, se mi alleno alle 7 svegliarmi alle 5 potrebbe non essere il massimo della comodità. Mica dobbiamo andare a caccia o prepararci al primo turno di lavoro in fabbrica.

L’opzione numero due andrebbe bene a patto di orientarci su carboidrati e proteine, magari velocemente digeribili ed assimilabili. Cosa importante sarà cercare di ridurre l’assunzione di grassi visto che richiedono una digestione prolungata.

Progetto: “Nutrizione nel CrossFit®

Richiedi ora la tua Consulenza Personalizzata!

Contattami
Lorenzo Mosca

Lorenzo Mosca

Con un passato agonistico nella Kickboxing e la vittoria di un titolo italiano Pro oltre ad una laurea con lode in Storia Contemporanea ed una in procinto di arrivare in Nutrizione Umana, dal "secolo scorso" ad oggi la mia passione per lo sport e per la conoscenza mi ha spinto a sperimentare ed affrontare nuove sfide. Sempre.