CrossFitNutrizione

Nutrizione CrossFit®: il programma completo

di 11 Febbraio 2019 Giugno 16th, 2019 No Comments
Nutrizione CrossFit®: il programma completo

Nutrizione CrossFit®: il programma completo

Vi presento il programma completo del mio simpatico progetto sulla nutrizione nel CrossFit®. Troverete i titoli ed i collegamenti alle 8 puntate in cui ho pensato di dividere l’argomento. Ogni puntata rappresenta un piccolo tassello che permette di avere un quadro generale su questa tematica inerente la nutrizione sportiva.

Ho cercato di rispondere idealmente alle domande che più spesso gli atleti di CrossFit® mi rivolgono nei box o che mi scrivono tramite internet. Oltre la mera risposta ai quesiti più gettonati ho cercato di divulgare come ci si debba approcciare alla nutrizione sportiva, branca in cui dovrebbero essere armonizzate le richieste energetiche dello sport con gli obiettivi dell’atleta (siano essi di dimagrimento o di aumento massa magra), senza ovviamente tralasciare gli altri aspetti della nutrizione come la tradizione, il gusto e la socialità.

Nutrizione per il CrossFit®

Il CrossFit® rientra a pieno titolo tra gli sport misti, o sport ibridi. Il praticante deve abbracciare tutti i sistemi energetici padroneggiando varie aree di lavoro (pesistica, lanci, ginnastica, attività “cardio”, circuiti misti), oltre che vari domini (forza, potenza, resistenza a forza e potenza, resistenza metabolica).

Tutto ciò deve essere tenuto in considerazione e modulato secondo il livello dell’atleta: non pensiate che un crossfitter agonista di alto livello abbia un programma nutrizionale simile all’amatore che fa le classi. Sarebbe pura follia il fatto che uno dei due si adatti all’altro.

Oltre a ciò si può prescindere dagli obiettivi della persona: è ben diverso dimagrire dal mettere muscolo oppure massimizzare le prestazioni in una gara.

Infine, aspetto che mai dovrebbe essere tralasciato, la dieta deve essere sostenibile per l’atleta. Senza essere una forzatura eccessiva rispetto ai propri gusti e stili di vita e senza scadere nella paranoia di pesare e registrare anche l’aria che si respiri. Infine senza diventare ossessivamente monotematica con pochi alimenti e combinazioni (anche se queste fosse nutritivamente perfette). Non dimentichiamo che la nutrizione deve andare di pari passo con l’alimentazione e con la tradizione.

Le puntate

Fatta questa necessaria premessa vi presento gli argomenti delle 8 puntate. Si andrà dalle regole generali agli integratori, passando per i consigli per chi si allena al mattino al pasto post allenamento, fino a trattare del quando non si dimagrisca a come organizzare il pasto libero e terminando con un manuale di sopravvivenza per festività ed eventi mangerecci.

  1. Le basi

  2. Il pasto pre allenamento

  3. Gli integratori

  4. L’allenamento al mattino

  5. Il pasto post allenamento

  6. Perché non dimagrisco?

  7. Il pasto libero

  8. “Sopravvivere” alle feste

Spero questo piccolo viaggio possa essere di vostro gradimento. Buon allenamento e buon pranzo, crossfitter!

Richiedi ora la tua Consulenza Personalizzata!

Contattami
Lorenzo Mosca

Lorenzo Mosca

Con un passato agonistico nella Kickboxing e la vittoria di un titolo italiano Pro oltre ad una laurea con lode in Storia Contemporanea ed una in procinto di arrivare in Nutrizione Umana, dal "secolo scorso" ad oggi la mia passione per lo sport e per la conoscenza mi ha spinto a sperimentare ed affrontare nuove sfide. Sempre.