CrossFitNutrizione

Nutrizione CrossFit®: “sopravvivere” alle feste

di 24 Dicembre 2018 Giugno 1st, 2019 No Comments
Nutrizione CrossFit®: "sopravvivere" alle feste

Nutrizione CrossFit®: “sopravvivere” alle feste

Come sopravvivere alle feste

Come avevamo previsto 12 mesi fa si è avverata la nostra profetica rilevazione sul fatto che anche quest’anno sarebbe stato Natale il 25 dicembre. Ma invece della felicità per la divina incarnazione e per il periodo di auspicata serenità e convivialità familiare vedo solo ingiustificato terrore.

La paura di mangiare troppo, di non allenarsi e di stravolgere i collaudati ritmi di vita ci dovrebbe far perdere i risultati raggiunti nel CrossFit fino ad ora. Ed allora vi presento un piccolo vademecum per vivere meglio questo sacro periodo dell’anno. Perché ha poco senso avere un sano e corretto stile di vita, di cui allenamento e nutrizione rappresentano solo due delle tante componenti, ma non possedere quel minimo di flessibilità necessaria per far fronte ad eventi non ordinari. E coltivare in tal mondo tradizione e socialità.

Godersi le feste

Tenendo sempre presente che si ingrassa da Capodanno a Natale e non viceversa, il primo consiglio è godersi le feste senza inutili paranoie. Vivi in famiglia, riscopri le tradizioni del nostro popolo e gusta le tante prelibatezze senza ossessioni.

Cibo preferito

Una regola intelligente, durante i pasti, potrebbe essere quella di concentrarsi su un piatto preferito, godendone appieno, e limitarsi sul resto. Non vuoi rinunciare al bis di olive ascolane? Non farlo, ma contieniti sul resto (se ci riesci).

Verdure e proteine in principio

Se ne hai modo, inizia il pasto dalle verdure e dai cibi principalmente proteici. In questo modo riuscirai a saziarti prima e per tempi più lunghi.

Niente colazione il giorno dopo

Se siamo reduci da una giornata “bella ma impegnativa” dal punto di vista alimentare chi ci vieta di saltare la colazione il giorno dopo? Un facile metodo per mangiare meno e far recuperare il nostro strapazzato sistema digerente.

Allenarsi nei giorni liberi

Nessuno ci vieta di allenarci tra le giornate di festa, bloccando peraltro il fenomeno del piano inclinato secondo cui “ho mangiato senza limiti, ed allora mi sfondo e non mi alleno fino a gennaio”.

Buon Natale!

Progetto: “Nutrizione nel CrossFit®

Richiedi ora la tua Consulenza Personalizzata!

Contattami
Lorenzo Mosca

Lorenzo Mosca

Con un passato agonistico nella Kickboxing e la vittoria di un titolo italiano Pro oltre ad una laurea con lode in Storia Contemporanea ed una in procinto di arrivare in Nutrizione Umana, dal "secolo scorso" ad oggi la mia passione per lo sport e per la conoscenza mi ha spinto a sperimentare ed affrontare nuove sfide. Sempre.