CrossFitNutrizione

Nutrizione per il CrossFit: le basi (1)

di 5 Novembre 2018 Aprile 25th, 2019 No Comments

Nutrizione per il CrossFit: le basi

Il CrossFit è sport ibrido per eccellenza in cui è richiesto impegno intenso e poliedrico attraverso tutti e tre i sistemi energetici: due anaerobici ed uno aerobico.

Non possiamo quindi prescindere, in generale, da nessuno dei tre macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi). Essendo uno sport che si serve dell’intensità per ottenere i risultati, lo zucchero sarà il carburante primario, nonostante troppe volte venga ingiustamente denigrato. In regimi fortemente restrittivi di carboidrati, quindi, le prestazioni necessariamente caleranno. Ricordiamocelo. (Non sto denigrando aprioristicamente diete a basso contenuto di carboidrati o diete “chetogeniche”. Possono avere senso, purché utilizzate con criterio).

1. MACRONUTRIENTI. Per quanto riguarda le proteine, dobbiamo garantire un adeguato apporto per supportare il tessuto muscolare, ricostruirlo ed eventualmente favorirne la crescita. Circa i carboidrati, dobbiamo fornire un valido apporto glucidico per poter mantenere alte le prestazioni. Sul fronte dei grassi, dobbiamo infine regolare l’apporto lipidico, affinché proprio essi siano il nutriente utilizzato nelle 23 ore in cui non facciamo CrossFit.

2. CARBOIDRATI vs GRASSI. Al netto di tutti i protocolli alimentari utilizzati, solitamente carboidrati e grassi sono inversamente proporzionali: se uno di essi è tenuto alto, l’altro dovrà essere basso. Scrivo questo per evitare che un eccesso di entrambi i nutrienti e quindi di energia, possa facilmente “ingolfare” l’organismo e trasformarsi in grasso depositato.

Conosci il corretto equilibrio tra carboidrati e grassi?
Mangi la giusta quantità di proteine? 
Se hai risposto NO ad una di queste domande e vuoi avere migliori risultati, perché non ti affidi ad un Esperto del settore?


Ecco tutte le puntate del progetto “NUTRIZIONE NEL CROSSFIT
1. Nutrizione nel CrossFit: le basi
2. Il pasto pre allenamento
3. CrossFit ed integratori
4. Organizzare l’allenamento mattutino
5. Il pasto post allenamento
6. Perché non dimagrisco?
7. Il pasto libero
8. Come sopravvivere alle feste


Se volete rimanere aggiornati su tutte le nostre notizie ed attività, ecco il nostro nuovo canale Telegram.

Ecco inoltre il nostro canale Instagram.

Se avete dubbi o siete in cerca di consigli su allenamento, preparazione atletica e nutrizione scriveteci qui.

Lorenzo Mosca

Richiedi ora la tua Consulenza Personalizzata!

Contattami
Lorenzo Mosca

Lorenzo Mosca

Con un passato agonistico nella Kickboxing e la vittoria di un titolo italiano Pro oltre ad una laurea con lode in Storia Contemporanea ed una in procinto di arrivare in Nutrizione Umana, dal "secolo scorso" ad oggi la mia passione per lo sport e per la conoscenza mi ha spinto a sperimentare ed affrontare nuove sfide. Sempre.

Richiedi ora la tua Consulenza Personalizzata!

Contattaci