Sport da Combattimento

È giusto fare guanti pesanti? Punti di vista opposti

di 12 Luglio 2018 Luglio 15th, 2019 No Comments
È giusto fare guanti pesanti? Punti di vista opposti

È giusto fare guanti pesanti? Punti di vista opposti

Sport da combattimento: fare guanti (sparring) pesanti

“Fare i guanti” rappresenta sicuramente ciò che di più vicino vi sia rispetto alla prestazione di gara degli sport da combattimento. Non è importante di quale disciplina si parli, pugilato, kickboxing o MMA. Lo sparring è l’esercitazione specifica che ricrea il più possibile ciò che il combattente dovrà poi ripetere sul ring o nella gabbia o sulla materassina. E questo supera tutti i falsi miti sugli sport da combattimento.

Il valore quindi di questo allenamento è assolutamente fuori discussione. (Ricordiamo che un combattete deve curare ben 5 aree di allenamento). Però nell’ambiente emergono due punti di vista antitetici ed opposti tra loro che vediamo riassunti sotto:

  1. Chi dice che non deve essere fatto o deve essere limitato, per via dell’alta propensione a traumi o infortuni che non permettono di essere in forma al match. Ecco un paio di atleti di alto livello di MMA che ne trattano: articolo 1 e articolo 2).
  2. E chi dice che deve essere fatto perché abitua corpo e mente alle botte. E deve essere fatto tutti i giorni, perché è ciò di più sport specifico che esista. Per la serie “vuoi combattere: combatti tutti i giorni”. In questo ad esempio la scuola nederlandese di Kick Boxing è regina, ma in ciò accomunata da molte palestre di pugilato.

Il mio pensiero in merito

A mio avviso una parte di verità è presente in entrambe le posizioni. Una interessante sintesi potrebbe essere di farlo, anche più duro, non troppo vicino alle competizioni e più protetti del solito (casco più imbottito, guanti da 16 once, doppio paratibie). Mano a mano che si avvicina l’incontro ridurlo in favore di uno sparring molto tecnico, tipo quello che fanno in Thailandia. Non è che in Thailandia non se le diano di santa ragione, ma, combattendo quasi tutte le settimane, i loro “guanti” pesanti li fanno sul ring in pratica.

Richiedi ora la tua Consulenza Personalizzata!

Contattami
Lorenzo Mosca

Lorenzo Mosca

Con un passato agonistico nella Kickboxing e la vittoria di un titolo italiano Pro oltre ad una laurea con lode in Storia Contemporanea ed una in procinto di arrivare in Nutrizione Umana, dal "secolo scorso" ad oggi la mia passione per lo sport e per la conoscenza mi ha spinto a sperimentare ed affrontare nuove sfide. Sempre.