Nutrizione

La molecola più importante: l’acqua

di 25 Febbraio 2019 Giugno 9th, 2019 No Comments
La molecola più importante: l'acqua

La molecola più importante: l’acqua

L’acqua: molecola più importante e base dell’alimentazione

L’essere umano è formato per il circa il 60% dall’acqua. Già con questa prima sommaria informazione capiamo bene quanto questa molecola, formata da due atomi di idrogeno ed uno di ossigeno, sia fondamentale per la vita.

Eppure le nostre riserve corporee di acqua sono estremamente scarse, ed infatti se smettessimo di bere saremo destinati a morte certa dopo solo qualche giorno.

Quattro sono le principali funzioni dell’acqua: strutturale, metabolica, regolatrice e protettrice.

Funzione strutturale

È proprio l’acqua che ci regala la nostra “forma”: essa infatti dona volume ad ogni singola cellula, al sangue ed allo spazio extracellulare. Senza il prezioso liquido saremo scheletri ricoperti di pelle.

Funzione metabolica

Quando pensiamo all’organismo umano possiamo immaginarlo come un grande acquario in cui avvengono tutte le reazioni e gli spostamenti di molecole. Proprio l’acqua è il mezzo in cui non solo avvengono i processi metabolici ma, ad alcuni di essi, partecipa come reagente. Inoltre attraverso sangue, linfa ed urine avvengono movimenti di trasporto e pulizia.

Funzione regolatrice

Altro compito fondamentale dell’acqua è quello della regolazione della temperatura attraverso la perspirazione e la sudorazione (ce ne accorgiamo quando facciamo sport), come anche della regolazione della pressione sanguigna.

Funzione protettrice

Saliva, liquido sinoviale, muco, liquor cefalico ed amniotico sono tutte espressioni di fluidi acquosi che proteggono organi e tessuti importanti del nostro organismo da sbalzi, sfregamenti e traumi.

 

Ecco perché invece di concentrarsi troppo spesso su aspetti secondari della nutrizione, sarebbe cosa buona e giusta puntare il nostro focus proprio sullo stato di idratazione corporea e sulla disposizione dell’acqua tra lo spazio intracellulare e quello extracellulare. Perché l’acqua dovrebbe occupare il posto primario nella nostra piramide ideale dell’alimentazione. E la BIA potrebbe essere uno strumento molto utile in tal senso.

Richiedi ora la tua Consulenza Personalizzata!

Contattami
Lorenzo Mosca

Lorenzo Mosca

Con un passato agonistico nella Kickboxing e la vittoria di un titolo italiano Pro oltre ad una laurea con lode in Storia Contemporanea ed una in procinto di arrivare in Nutrizione Umana, dal "secolo scorso" ad oggi la mia passione per lo sport e per la conoscenza mi ha spinto a sperimentare ed affrontare nuove sfide. Sempre.