CrossFit

CrossFit Games 2014: vincitori e commenti

di 28 Luglio 2014 Luglio 7th, 2019 No Comments
CrossFit Games 2014: vincitori e commenti

CrossFit Games 2014: vincitori e commenti

CrossFit Games: cosa sono?

Dopo essersi strutturate su più giorni davvero intensi, sono terminati i CrossFit Games 2014, ottava edizione della gara che incorona l’uomo e la donna più in forma del mondo e che si svolge ogni anno dal 2007. L’edizione di quest’anno si è tenuta dal 22 al 27 Luglio a Carson, nello stato statunitense della California.

I Games sono strutturati in una serie di varie prove, i famosi “WOD” (workout of the day), in cui vengono testate al limite della loro capacità tutte le abilità richieste dallo sport del CrossFit: resistenza cardiorespiratoria, resistenza muscolare, forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio e precisione.

Quest’anno i concorrenti si sono dovuti destreggiare in ben 13 prove diverse. Abbiamo assistito ad eventi monotematici, come ad esempio “Clean speed ladder” in cui nel più breve tempo si dovevano fare girate con il bilanciere di peso sempre maggiore. Vi sono stati inoltre eventi più ibridi, come il wod “The Beach” con nuoto, burpees e thruster con i kettlebell. Fino ad arrivare ad eventi prettamente aerobici come il famigerato “Triple 3” con 3km di vogatore, 300 double under e 3 miglia di corsa.

I CrossFit Games rappresentano la più palese manifestazione dell’aspetto agonistico di questo sport. Ambito che riguarda solo una piccolissima fetta di sportivi in confronto all’aspetto amatoriale che coinvolge invece la quasi totalità dei praticanti. Ecco perché il CrossFit possiede due facce. L’agonismo di altissimo livello è quanto di più tremendamente affascinante ci possa essere nella massima espressione delle capacità umane, ma non è esente da estremizzazioni e forzature che indubbiamente logorano l’atleta (tra queste anche il doping).

Chi sono l’uomo e la donna più in forma del mondo?

Con un podio targato USA, tra gli uomini vince per la 4° volta consecutiva, entrando di diritto nella leggenda, l’insuperabile Rich Froning, con Mathew Fraser secondo e il grandissimo Jason Khalipa terzo.

CrossFit Games 2014 donne

CrossFit Games 2014 donne

Tra le donne vince invece la bella canadese Camille Leblanc Bazinet, con l’islandese Annie Thorisdottir medaglia d’argento e la statunitense Julie Foucher medaglia di bronzo.

Non dimentichiamoci nemmeno che tra le altre categorie vi erano anche le gare a squadra e le categorie “master” oltre i 40 anni d’età.

Ricordiamo sempre che coloro che volessero provare il CrossFit®, questo nuovo ed emozionante sport, possono farlo presso uno dei numerosi centri ufficiali (chiamati “box”), che trovate nell’apposita mappa. E per chi volesse rivivere le emozioni di questa edizione, ecco il video documentario ufficiale. E per chi lo pratica ma non sa come orientarsi nel mare dell’alimentazione? Nessun problema, ecco il nostro viaggio alla scoperta della nutrizione nel CrossFit.

Richiedi ora la tua Consulenza Personalizzata!

Contattami
Lorenzo Mosca

Lorenzo Mosca

Con un passato agonistico nella Kickboxing e la vittoria di un titolo italiano Pro oltre ad una laurea con lode in Storia Contemporanea ed una in procinto di arrivare in Nutrizione Umana, dal "secolo scorso" ad oggi la mia passione per lo sport e per la conoscenza mi ha spinto a sperimentare ed affrontare nuove sfide. Sempre.