Nutrizione

Perché tutte le diete falliscono?

di 5 Settembre 2018 Giugno 19th, 2019 No Comments
Perché tutte le diete falliscono?

Perché tutte le diete falliscono?

Evidenze scientifiche ed esperienze quotidiane confermano che le persone riescono a perdere solo pochi kg e molti di questi vengono ripresi appena si smette di seguire le diete.

Guardatevi intorno, vedete quante persone sono a dieta?
Sapete quante diete vengono seguite nella propria vita? Alcune statistiche parlano di più di 5 a persona, per le donne ben 7 (statistiche fatte per la popolazione USA)

Perché tutte le diete falliscono?

E sapete quante tipi di diete esistono? Decine, e ogni giorno viene presentato un libro che ne contiene una nuova. Guardate gli scaffali delle librerie e ve ne accorgerete.

Alcune hanno solide basi scientifiche, altre sono speculazioni senza fondamento. Alcune si rifanno ad antiche epoche storiche, altre immaginano un futuro diverso. Talune demonizzano certi alimenti, altre ne esaltano certi altri. Chi promuove bassi carboidrati, chi bassi grassi, chi alte proteine.

Sapete quante di queste diete fanno perdere peso? Tutte!

Cosa? Ci stai dicendo che tutte le diete funzionano?
Ebbene si (ovviamente con una buona dose di semplificazione). Perché tutte, per lo meno all’inizio, puntano sul deficit energetico, di cui ho scritto nella piramide della nutrizione.

Ma allora perché tutte le diete falliscono?
La risposta è molto semplice.
Perché la maggior parte delle persone non le segue.

Perché il concetto di “aderenza” alla dieta è più importante della sua efficacia.

L’aderenza è il tallone d’Achille di ogni dieta per il controllo del peso.

Che dieta si deve seguire?

Da ciò cosa abbiamo capito? Che non importa (o importa meno) il grado di efficacia di una dieta, la cosa importante è che sia sostenibile e possa divenire il tuo stile di vita alimentare non per qualche settimana od un paio di mesi, ma per anni ed anni. Sostenibile in base ai propri gusti. Sopportabile in base agli orari. Tollerabile in base all’attività sportiva. Ragionevole in base alla propria vita lavorativa. Accettabile in base alla propria vita sociale.

Per avere successo dobbiamo cucirci addosso una dieta che non sia una dieta, ma il nostro nuovo stile di vita

Richiedi ora la tua Consulenza Personalizzata!

Contattami
Lorenzo Mosca

Lorenzo Mosca

Con un passato agonistico nella Kickboxing e la vittoria di un titolo italiano Pro oltre ad una laurea con lode in Storia Contemporanea ed una in procinto di arrivare in Nutrizione Umana, dal "secolo scorso" ad oggi la mia passione per lo sport e per la conoscenza mi ha spinto a sperimentare ed affrontare nuove sfide. Sempre.