Nutrizione

Metabolismo bloccato. Che fare?

di 18 Febbraio 2019 Maggio 27th, 2019 No Comments
Metabolismo bloccato. Che fare?

Metabolismo bloccato. Che fare?

Non riesco proprio a capire come mai non dimagrisco pur se sto a dieta da tanto tempo e faccio anche sport

Ecco uno dei classici casi in cui per dimagrire dovremo mangiare di più. Non ci credi? Sacrifica 3 minuti nella lettura.

Metabolismo bloccato

Spesso sbattiamo la testa contro un muro senza apparente via d’uscita. Uno strano caso che sembrerebbe dare ragione a chi sostiene che le calorie non contino.

La verità è che ci troviamo di fronte ad un metabolismo “bloccato”.

Cosa succede quando metabolismo si blocca?

Quando sottoponiamo il nostro corpo a diete fortemente restrittive per periodi troppo lunghi il nostro organismo, nella sua infinita saggezza tutta volta alla sopravvivenza ed alla riproduzione della specie, mette in atto una serie di meccanismi:

1. Diminuzione attività fisica non sportiva (NEAT)

Il corpo, in maniera del tutto inconscia, riduce ed evita qualsiasi movimento secondario, dal gesticolare all’alzarsi sempre in piedi, dal camminare al prendere oggetti.

2. Efficienza nella digestione (TEF)

Nell’ottica di poter assimilare il più possibile, il corpo riduce fortemente l’energia necessaria per poter digerire ad assimilare i nutrienti.

3. Riduzione metabolismo basale (BMR)

Il corpo aumenta al massimo la sua efficienza interna e la sua economia, abbassando l’energia per poter mantenere le funzioni vitali.

Effetti del metabolismo bloccato

Grazie a ciò il peccato dell’accidia si impadronisce di noi ed una dieta che prima era ipocalorica potrebbe non esserlo più. Ergo saremo costretti a ridurre ancora di più la nostra già striminzita alimentazione, con conseguenze di forti carenze ed un rischio concreto di deperire e perdere la massa magra.

In questi casi per dimagrire dovremo mangiare di più. Ebbene sì, con un razionale e sapiente incremento di quantità e tipo dei macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi), potremo “sbloccare” il metabolismo e permettere al corpo di far ripartire processi che prima erano inibiti. (Ma se ciò non è ben fatto, rischiamo di prendere tutti i chili persi con gli interessi).

Richiedi ora la tua Consulenza Personalizzata!

Contattami
Lorenzo Mosca

Lorenzo Mosca

Con un passato agonistico nella Kickboxing e la vittoria di un titolo italiano Pro oltre ad una laurea con lode in Storia Contemporanea ed una in procinto di arrivare in Nutrizione Umana, dal "secolo scorso" ad oggi la mia passione per lo sport e per la conoscenza mi ha spinto a sperimentare ed affrontare nuove sfide. Sempre.